Il 24 Marzo 2023, sono state 35 le eccellenze del settore del gelato artigianale del Veneto protagoniste della Giornata Europea del Gelato Artigianale andata in scena presso l’Hotel Ca’ Sagredo di Venezia.
20 hanno visto riconosciuto il loro ruolo di alfieri della tradizione del gelato artigianale regionale, e altre 15 hanno ricevuto una menzione per l’eccellenza dei loro prodotti. Ed è in questa giornata di festa che sono stati premiati i migliori gelatieri della regione tra cui Pasticceria Marisa che con i suoi 112 anni di attività è riuscita ad ottenere il premio come “Gelateria Storica 2023” nel Veneto.
Il “Progetto Gelato” ha come obiettivo quello di supportare il settore del gelato artigianale tradizionale, al fine di promuovere il prodotto nelle sue caratteristiche legate alla salute e all’ambiente, nonché valorizzando la filiera corta di produzione, lavorazione e le tradizioni delle comunità locali.
Un appuntamento che ha ormai un suo posto fisso nel calendario dell’Unione Europea: la Giornata Europea del Gelato Artigianale nasce infatti nel 2008 da un’idea di Longarone Fiere Dolomiti e dei suoi gelatieri, in occasione della 49° edizione di MIG, la Mostra Internazionale del Gelato. Un’idea che ha ottenuto un riconoscimento, il 5 luglio 2012, da parte del Parlamento Europeo, che per la prima e unica volta ha scelto di dedicare una giornata ad un alimento.
Alla sua decima edizione, l’evento è nato all’interno del programmapromozionale della Regione del Veneto, organizzato da Venicepromex, Longarone Fiere Dolomiti, le Camere di Commercio di Treviso-Belluno/Dolomiti, Venezia-Rovigo e Padova.
Per scoprire di più, potete vedere il video dell’evento qui: http://bit.ly/42P0uh8